Costituita nel 1993, nel 2001 si è evoluta in società, ampliando l'oggetto sociale per lo svolgimento di servizi di pubblica utilità.
Il Presidente pro-tempore Antonina Trombetta, ha acquisito nel corso degli anni conoscenze ed esperienze che gli hanno permesso di collaborare con le ASL di Palermo, con i servizi del 118, con il Policlinico di Palermo, con la protezione civile (Focus 96), con il comune di Palermo.
Croce Siciliana Assistance, è stata anche presente in Albania ed a Sarno, con ambulanze di rianimazione, offrendo professionalità e completezza dei servizi.
Croce Siciliana Assistance oggi, opera con l'ospedale Buccheri La Ferla di Palermo, ed è presente con i suoi servizi nelle manifestazioni sportive e partecipa inoltre alle gare di appalto.
Croce Siciliana Assistance è convenzionata con le seguenti assicurazioni:
Croce Siciliana Assistance garantisce servizi di trasporto, di rianimazione e di trasporto di organi e di sangue.
Croce Siciliana Assistance dispone di una centrale operativa attiva 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno. Gestisce in tempi brevissimi richieste di qualsiasi entità, una capillare retedi convenzionati su tutto il territorio regionale e nazionale consente alla Croce Siciliana Assistance di arrivare puntuale nei tempi richiesti e prestare l'assistenza necessaria
Per un buon sistema di assistenza tecnica e servizi, non bastano i mezzi, le attrezzature e le valide metodologie.
La qualità può essere ottenuta soltanto se si dispone di personale professionalmente preparato.